Benvenuti alle Terrazze del Chianti

Vuoi allontanarti dalla routine cittadina ? Hai voglia di soggiornare in un caratteristico paesino medievale del Chianti ? Il B&B Le Terrazze del Chianti e’ la risposta ideale! La Toscana è una di quelle regioni che ha contribuito negli anni a creare il mito del  ”Bel Paese”, patria dei più importanti autori della Storia dell’Arte Italiana, famosa per i suoi prodotti enogastronomici e il suo Made in Italy.

Le Terrazze del Chianti b&b sono a San Donato in Poggio, un  borgo medievale che ha mantenuto intatta la sua struttura originaria con le caratteristiche antiche stradine . Situato nel comune di Tavarnelle  Val di Pesa, permette di raggiungere in breve tempo le  maggiori località come Firenze, Siena, San Gimignano, Monteriggioni, Poggibonsi, Greve, Castellina e Radda in Chianti, Certaldo e tante altre cittadine dello splendido Chianti.

Il nostro b&b  è una residenza d’epoca  situata nel centro storico del paese, direttamente nell’area pedonale del villaggio di San Donato in Poggio . Qui si gode di una animato servizio enogastronomico, infatti potrete accomodarvi piacevolmente  ai tavoli esterni di vari ristoranti nel periodo estivo  oppure cenare da noi sulla nostra splendida e romantica terrazza panoramica. Fantastico e Comodo sarà passeggiare e cenare senza stress direttamente senza utilizzare l’auto a due passi da noi e godere della tranquillità del nostro paesino.

Centro culturale e sede di eventi musicali è il Palazzo Malaspina, altra dimora storica situata di fronte a noi.

L’ Arte emerge ovunque in Italia in modo Naturale , lasciata li dai nostri antenati per farla apprezzare e l’occhio attento ed esperto la recepisce rapidamente. Così consapevole di aver fatto questa scelta di viaggio vi troverete a percorrere itinerari da scoprire e da ricordare .

Fortunatamente anche il nostro b&b ha avuto un suo percorso storico ed artistico , dal 300 sino alla fine della seconda guerra mondiale. L’ospite appena entra nel nostro b&b recepisce attraverso elementi molto semplici la Storicità  del luogo. Sin dalle storiche competizioni fra le ricche famiglie fiorentine e quelle senesi la struttura fu sede della Lega del Chianti formata da tutti i paesini della valle in difesa dei continui attacchi provenienti dagli eserciti dei 2 capoluoghi. Durante il periodo fascista il nostro b&b divenne un Palazzo Pretorio, edificio direzionale per il governo fascista presente in tutti i piccoli villaggi d’Italia.

Oggi l’arte NON acquistata ad un asta di Christie’s, ma ricevuta dai nostri maestri e lasciata ai posteri , la visionerete  nella nostra reception hall, la sala consigliare della Lega del Chianti , vi è conservato un affresco che ha lo stile della scuola senese trecentesca. Vi compare a sinistra San Giovanni con al braccio sinistro la scritta : l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo ; a centro in un tabernacolo la Vergine Maria con il Bambino Gesù e in mano ha un giglio fiorentino ; a destra la martire Santa Caterina di Alessandria di Egitto sulla ruota con cui fu carneficata ed infine un mastello con il bastone. 

Lo slogan creato per esprimere il piacere che rivolgiamo al nostro lavoro dell’accoglienza è : Alle“Terrazze Del Chianti”  per una buona compagnia…un buon letto e per ogni  tavola… un buon vino.