Benvenuti alle Terrazze del Chianti

Vuoi allontanarti dalla routine cittadina ? Hai voglia di soggiornare in un caratteristico paesino medievale del Chianti ? Il B&B Le Terrazze del Chianti e’ la risposta ideale! La Toscana è una di quelle regioni che ha contribuito negli anni a creare il mito del ” Bel Paese” con i suoi prodotti enogastronomici e il suo Made in Italy.

San Donato in Poggio e’ un  borgo medievale che ha mantenuto intatta la sua struttura originaria con le caratteristiche stradine che si torcono dentro le case. Situato nel comune di Tavarnelle  Val di Pesa, permette di raggiungere in breve tempo le  maggiori località come Firenze, Siena, San Gimignano, Poggibonsi, Greve, Castellina e Radda in Chianti, Certaldo e tante altre cittadine dello splendido Chianti.

Le Terrazze del Chianti è una residenza d’epoca  situata nel centro storico del paese, di fronte ad un altra antica dimora storica, il Palazzo Malaspina, oggi luogo per attività ed eventi culturali.

Il nostro b&b ha avuto un suo percorso storico dal 300 sino alla fine della seconda guerra mondiale. L’ospite appena entra nel nostro b&b recepisce attraverso elementi molto semplici la storicità del luogo. Sin dalle storiche competizioni fra le ricche famiglie fiorentine e quelle senesi la struttura fu sede della Lega del Chianti formata da tutti i paesini della valle in difesa dei continui attacchi provenienti dagli eserciti dei 2 capoluoghi.

Oggi nella nostra reception hall, si presume fosse stata la sala consigliare , vi è conservato un affresco che ha lo stile della scuola senese trecentesca. Vi compare a sinistra San Giovanni con al braccio sinistro la scritta : l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo ; a centro in un tabernacolo la Vergine Maria con il Bambino Gesù e in mano ha un giglio fiorentino ; a destra la martire Santa Caterina di Alessandria sulla ruota con cui fu carneficata ed infine un mastello con il bastone. Durante il periodo fascista il nostro b&b divenne un Palazzo Pretorio, edificio direzionale per il governo fascista presente in tutti i piccoli villaggi d’Italia.

Lo slogan creato per esprimere il piacere che rivolgiamo al nostro lavoro dell’accoglienza è : Alle“Terrazze Del Chianti”  per una buona compagnia…un buon letto e per ogni  tavola… un buon vino.